Passa ai contenuti principali

I progetti "Compagni di strada"



Commenti

Post popolari in questo blog

SGUARDO CRITICO

Hai mai pensato che lo strappo di un manifesto potesse trasformarsi in arte? L'arte di Mimmo Rotella spicca notevolmente in quanto egli ha saputo trasformare questo gesto in un'autentica opera d'arte. “Strappare i manifesti dai muri è l’unica rivalsa, l’unica protesta contro una società che ha perduto gusto dei mutamenti e delle trasformazioni strabilianti. Io incollo i manifesti, poi li strappo: nascono forme nuove, imprevedibili. Ho abbandonato la pittura da cavalletto per questa protesta”   dichiara Mimmo Rotella nel 1957, iniziando la sua "protesta" attraverso l'invenzione di una nuova tecnica artistica, il décollage. Quando è nato il “décollage” – scriveva l’artista – " Io esponevo anche il retro del manifesto, per cui compariva anche il colore del muro scrostato. Mi piaceva la materia sottoposta alle intemperie, mi piaceva poterla prendere così com’era e mostrarla. Era il furto della realtà." Il “semplice gesto di uno strappo ed una l

PRE-ESAME

UNO SGUARDO CRITICO A...

TOR SAPIENZA "CONTRASTO" Durante il sopralluogo sono stata sorpresa da come si presentasse Tor Sapienza e dalle sue tre caratteristiche principali di residenzialità, industrialità/commercio e natura. Tre caratteristiche che all'interno del tessuto pensandolo come una tavolozza di colori sono ben identificabili come se vi fosse una graduale sfumatura tra di loro, eccetto in alcuni punti che sono caratterizzati da veri e propri vuoti. Una tavolozza anche ben compatta, ben sfumata, dove in taluni casi è caduta una macchia di colore in più che diventa un contrasto netto e deciso, è così che mi viene da descrivere la zona. Durante il sopralluogo attraversando una di queste sfumature, all'improvviso la mia vista è stata catturata dalla presenza di questi "tre siluri" che troneggiavano sul fronte stradale dando le spalle a un vasto verde. Mi è stato automatico associarli a quello che è il mondo della produzione e della industria, a quel mondo "uman